Europee, Napolitano: “Occorre serenità. Guardate all’Italia con fiducia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2014 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

Europee, Napolitano: "Occorre serenità. Guardate all'Italia con fiducia"ROMA – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiede di abbassare i toni in vista delle elezioni Europee. “Abbiamo fortemente bisogno di serenità anche nel confronto fra opinioni e nei momenti di più accesa competizione politica ed elettorale”, ha detto Napolitano visitando mercoledì mattina l’Università della Svizzera italiana.

Il presidente della Repubblica ha invitato anche i suoi interlocutori esteri a “considerare con serenità le vicende italiane”, che all’estero vengono spesso guardate con perplessità e preoccupazione. “Che è poi quello che io faccio, per quel che posso”, ha spiegato parlando all’università di Lugano. “La serenità infatti non è mai scontata, è una conquista”.

Dal presidente della Repubblica è arrivato anche un appello-augurio:

“Si guardi a quel che accade in Italia, da parte vostra, con fiducia. Non bisogna lasciarsi mai impressionare e deviare da manifestazione di insufficienza istituzionale, politica e anche da manifestazioni di difficoltà nella crescita economica e sociale del nostro Paese”.

E ancora: “Ci sono ragioni fondamentali di fiducia nel nostro popolo e nella nostra nazione per le energie che riesce a sprigionare e per potenzialità che ancora esprime in un mondo così profondamente mutato”.