Eutanasia, Napolitano: “Problema da non ignorare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA
Eutanasia, Napolitano: "Problema da non ignorare"

Giorgio Napolitano (Foto Lapresse)

ROMA –  Eutanasia, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sollecita il Parlamento: “Problema da non ignorare”, scrive in una nota, ricordando la “drammaticità del travaglio” vissuto da Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli, Francesco Lizzani, figlio di Carlo Lizzani, Luciana Castellina, compagna di Lucio Magri.

“Ritengo che il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere ‘un sereno e approfondito confronto di idee’ su questa materia. Richiamerò su tale esigenza, anche attraverso la diffusione di questa mia lettera, l’attenzione del Parlamento”., 

ha scritto il capo dello Stato in un messaggio inviato a Carlo Troilo, consigliere generale dell’associazione Luca Coscioni, organizzatore di una conferenza stampa sul tema dell’eutanasia e dei suicidi dei malati terminali.

“Drammatici nella loro obiettiva eloquenza sono d’altronde i dati resi noti da diversi istituti che seguono il fenomeno della condizione estrema di migliaia di malati in Italia. Sento profondamente  la drammaticità del travaglio che hanno vissuto altri partecipanti alla conferenza stampa per le disperate vicende di loro cari”.

L’associazione ha replicato ringraziando il capo dello Stato:

“Ringraziamo Napolitano per aver sostenuto la nostra richiesta. Ora il Parlamento risponda. L’obiettivo dell’associazione è quello di contribuire a scuotere il muro di silenzio su questo tema, spingendo il Parlamento a discutere finalmente di eutanasia e a esaminare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia, presentata dalla nostra e da altre associazioni con quasi 70 mila firme autenticate di cittadini e depositata alla Camera dei deputati il 13 settembre del 2013″.