Expo 2015, Formigoni: “Monti ci esenta dal patto di stabilità del 2012”

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Secondo il presidente della Regione Lombardia e commissario generale dell'Expo 2015, Roberto Formigoni, il governo ha dato rassicurazione che gli enti locali coinvolti nell'esposizione universale, regione, provincia e comune di Milano, saranno esentati per il 2012 dal rispetto del patto di stabilita'.

''Il governo – ha detto Formigoni a margine di un incontro in Regione – ci ha detto che comunque per il 2012 saremo esentati, noi chiediamo qual e' il documento che ce lo assicura''.

Un provvedimento del precedente governo, ha spiegato infatti Formigoni, ''parla di una sospensione del patto di stabilita' per una serie di interventi per il 2012. Il problema e': tra questi interventi che non sono specificati c'e' anche l'Expo' o no?''.

''Il governo – ha proseguito Formigoni – dice che e' ricompreso: ora si tratta da parte del governo di dare un'interpretazione ufficiale di questo passaggio oppure di fare un nuovo decreto. Il governo si e' riservato di valutare qual e' la strada migliore'' e una soluzione, secondo Formigoni, arrivera' ''non prima della prossima settimana''. ''E' chiaro – ha concluso il presidente – che ne abbiamo bisogno fino al 2015, ma intanto iniziamo a portare a casa il 2012''.