F35, in Italia la manutenzione di tutti i caccia europei

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2014 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
F35, in Italia la manutenzione di tutti i caccia europei

F35, in Italia la manutenzione di tutti i caccia europei

ROMA – La manutenzione della fusoliera dei contestati caccia F-35 si farà in Italia.  Ad annunciarlo  sono stati  il ministro della Difesa Roberta Pinotti e l’ambasciatore americano John Philips a Roma, sottolineando le positive ricadute economiche per l’occupazione e per l’indotto. A prendersi “cura” dei caccia sarà lo stabilimento di Cameri, in provincia di Novara.

“Tra i molti Paesi è stata scelta l’Italia come polo di manutenzione per tutti gli F35 che voleranno in Europa. Sia quelli acquistati dai Paesi europei che quelli americani che voleranno qui“, ha precisato il ministro Pinotti sottolineando il “risultato straordinario” per lo stabilimento di Cameri: “Vuol dire lavoro, tecnologia e ricadute positive per l’indotto”.

Il ministro della Difesa ha confermato che la linea sarà quella stabilita dal Parlamento: “Dobbiamo avere un risultato migliore e ricadute economiche, il passo avanti fatto oggi va in questa direzione”.

Soddisfatto ovviamente l’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti: 

“Il riconoscimento del sito di Cameri quale unica struttura in Europa per le attività di logistica e manutenzione ad alto contenuto tecnologico degli F-35 rappresenta un’ulteriore conferma dei livelli di eccellenza di Finmeccanica in campo aeronautico”.