Torino, Corona “indecoroso” per le istituzioni. Provincia Comune e Regione ritirano il patrocinio a Idea Sposa

Pubblicato il 16 Novembre 2010 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

Fabrizio Corona “incompatibile col decoro delle istituzioni”. La possibile partecipazione come testimonial, del fotoreporter alla rassegna Idea Sposa in programma a Torino solleva il putiferio con Provincia, Regione e Comune decise a ritirare il patrocinio alla manifestazione.

La Provincia, infatti, nella mattinata di martedì 16 novembre   ha ritirato il patrocinio alla manifestazione perché la presenza del personaggio televisivo al centro dell’inchiesta conosciuta come Vallettopoli ”è incompatibile con il decoro delle istituzioni”.

E nella stessa giornata, salvo sorprese, anche il Comune dovrebbe prendere la stessa posizione, con il sindaco, Sergio Chiamparino, orientato anche lui a revocare il simbolo della Città dalla fiera in programma al Lingotto dal 19 al 21 novembre.

Il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha già inviato una comunicazione agli organizzatori nella quale li informa della decisione. ”Nella richiesta di patrocinio – spiega Saitta – gli organizzatori non avevano fatto alcun cenno alla presenza di Fabrizio Corona che risulta invece molto pubblicizzata sui manifesti affissi a Torino.

Idea Sposa  è libera di invitare chi vuole, ma se chiede e ottiene il patrocinio delle istituzioni ritengo abbia il dovere di non metterle in imbarazzo”.

Ma l’opposizione a Corona, a livello istituzionale, è bipartizan. Anche il governatore del Piemonte, Roberto Cota, ha ritenuto la sua presenza non opportuna e di buon senso, allineandosi alle prese di posizione sia del sindaco della Città, Sergio Chiamparino, sia del presidente della Provincia, Antonio Saitta.

Il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, ha firmato dunque il ritiro del patrocinio concesso alla manifestazione. ”In linea con quanto gia’ giustamente fatto da Comune e Provincia – dichiara Cota – anche il nostro Ente ha ritirato il proprio patrocinio all’edizione 2010 di Idea Sposa, in quanto non si ritiene opportuna e neppure di buon senso la scelta fatta dagli organizzatori di utilizzare come testimonial per l’evento Fabrizio Corona. Oltretutto questa presenza non ci e’ mai stata segnalata, ma l’abbiamo appresa ieri sera da fonti giornalistiche”.

”Spero che questa sia l’occasione per tutti gli enti coinvolti in questa vicenda – conclude Cota – per riflettere sul valore dei patrocini e quindi sulla necessità di valutare con attenzione quando darli o no. Infatti, anche l’ente che oggi ho l’onore di guidare, ha nel recente passato concesso il patrocinio a certe manifestazioni a cui io non lo avrei dato”.