Fabrizio Saccomanni vede ripresa ma nel 2013, pil -1.8%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
fabrizio saccomanni

Fabrizio Saccomanni (foto Ansa)

ROMA  – Economia stabilizzata e ripresa in arrivo anche se, nel 2013, il Pil sarà ancora negativo: -1.8%. Sono i numeri di Fabrizio Saccomanni, ministro dell’Economia che ha parlato in audizione al Senato.

”Dopo otto trimestri di contrazione – spiega Saccomanni –  gli indicatori congiunturali segnalano che l’attività economica si è finalmente stabilizzata, avviandosi verso una graduale ripresa”.

Secondo il Ministro:

‘L‘indebitamento netto deve restare entro la soglia del 3%, ma il rispetto di tale obiettivo non è sufficiente: il disavanzo strutturale deve tendere verso il pareggio, il peso del debito deve ridursi. Raggiungere questi risultati è interesse prioritario del nostro Paese”. 

Quindi le riforme:

“Ora occorre procedere con forte determinazione sulla qualità della regolamentazione e sull’efficienza delle amministrazioni: la crescita di un Paese che ristagna da 20 anni richiede interventi anche radicali”.

Nel 2013 la contrazione del Pil italiano ”è stimata pari all’1,8%”. ha aggiunto il ministro ritoccando la  precedente stima del governo, contenuta nella nota di aggiornamento del Def, che prevedeva un -1,7%.

Secondo Saccomanni, infine, ‘è evidente che non ci sono soluzioni semplici per reperire ulteriori risorse per concedere sgravi fiscali più ampi”.