Facebook, la truffa della pagina pubblica della Moratti

Pubblicato il 26 Maggio 2011 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Ogni candidato sindaco al ballottaggio di una grande città ha la sua pagina Facebook. Il sito bioblu.com spiega come diventare a nostra insaputa dei sostenitori dei politici attraverso il classico “mi piace”.

A spiegarci come funziona il “meccanismo” ci pensa il quotidiano online abruzzese Piazza Grande: “Prendi la pagina pubblica di un candidato sindaco al ballottaggio di una grande città. Facciamo, che ne so, Letizia Moratti? Prendi un untente Facebook generico che non ha fatto il logout (che non si è mai scollegato dal suo profilo) e che naviga ignaro per la rete internet. Diciamo che gli punge vaghezza di guardare un video (ma guarda un po’) di calcio? Per esempio: “Peggio attaccante vs peggior portiere del mondo LOL”“.

“Prendi a questo punto uno, cento, mille siti web truffaldini, che cambiano in continuazione (alle 12.30 circa di oggi, per esempio, c’era questo), i quali sono costruiti apposta per intercettare il click dell’ignaro utente e per dirottarlo a sua insaputa su una pagina nascosta, che lancia uno script malevolo. Nella pagina nascosta inserisci quindi una procedura ben collaudata di “like hijacking” che, guarda caso, forza un bel “MI PIACE” a rotazione su alcune pagine, tra le quali la pagina facebook del candidato sindaco di cui sopra. Ecco come la Moratti ha raggiunto 36.132 sostenitori in breve tempo. Ovviamente, tutto documentato nel video”.