Falso in bilancio, emendamenti Pdl: carcere fino a 3 anni

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 9 MAG – ”L’impostazione di questo provvedimento ci convince poco. Abbiamo presentato una decina di emendamenti per modificare le parti piu’ significative. Tra queste, proponiamo di ridurre il carcere, come pena massima a 3 anni, invece che a 5 come si prevede nel testo Idv”.

Francesco Paolo Sisto (Pdl), spiega cosi’ le proposte che lui e il collega Manlio Contento, hanno messo a punto per il testo sul falso in bilancio ora in Commissione Giustizia della Camera il cui termine per presentare gli emendamenti e’ scaduto.

”L’Idv di fatto vuole trasformare qualsiasi irregolarita’ contabile nel reato di falso in bilancio. E a noi – sottolinea Sisto – questa impostazione non va affatto bene”. ”Poi critichiamo anche l’aggravante prevista – prosegue – e puntiamo a mantenere l’impostazione attualmente in vigore. Con i nostri emendamenti miriamo a fare del falso in bilancio un reato che sia in linea con il diritto penale senza forzature o stravolgimenti”. ”Anche se il momento attuale e’ quello di ‘Dalli all’untore!’ – conclude Sisto – riteniamo che il legislatore debba legiferare con la dovuta obiettivita’ e moderazione. Non e’ che con un indiscriminato aumento delle pene si salvi l’ordinamento giuridico…”..