Falso in bilancio: è scontro in Commissione Giustizia. Seduta sospesa

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Scontro in Commissione Giustizia della Camera tra il sottosegretario Salvatore Mazzamuto e i commissari sul voto di ieri dell’emendamento Pdl che di fatto ha svuotato il testo sul falso in bilancio. Mazzamuto ha detto ai deputati: ”Anche voi vi siete sbagliati. Solo il funzionario vi ha spiegato come stavano le cose!”. Il capogruppo del Pd in Commissione, Donatella Ferranti, ha reagito criticando il sottosegretario. Anche l’Idv ha protestato e alla fine il presidente Giulia Bongiorno ha sospeso la seduta.

A scatenare la polemica in commissione e’ la richiesta del deputato Udc Lorenzo Ria di ripetere la votazione sull’emendamento Contento visto che il sottosegretario ”ha ammesso oggi sui giornali di aver sbagliato a dare il parere”. Giulia Bongiorno pero’ non e’ d’accordo visto che ”Manlio Contento prima del voto aveva illustrato ampiamente il proprio emendamento”.

”Il problema è che durante questa illustrazione – aggiunge – erano davvero pochissimi i parlamentari presenti…”. Anche il sottosegretario ribatte, confermando di essersi limitato a leggere la scheda che gli era stata consegnata ”dall’ufficio legislativo del ministero”. ”Anche voi – sottolinea rivolgendosi ancora ai parlamentari della commissione – non avevate capito che l’emendamento era interamente sostitutivo del testo dell’articolo 1. Fino a quando il funzionario non vi ha spiegato come stavano davvero le cose, infatti, non era successo nulla”.    Dopo un altro botta e risposta sulla votazione di ieri tra i deputati e l’esponente del governo, Giulia Bongiorno, su invito di Luigi Vitali (Pdl), ha dato il via alla votazione degli altri emendamenti al testo.