Fassina: “Da Unità titolo cinico su Grecia. Questo non è giornale di Gramsci, via suo nome” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2015 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA
Fassina: "Da Unità titolo cinico su Grecia. Questo non è giornale di Gramsci

Fassina: “Da Unità titolo cinico su Grecia. Questo non è giornale di Gramsci”

ROMA – Stefano Fassina interviene alll’assemblea di Futuro a Sinistra, progetto politico per i fuoriusciti dal Pd che si tiene a Roma al Teatro Palladium. L’ex sottosegretario fuoriuscito dal Pd per contrasti con la politica di Renzi e perché fortemente contrario al ddl sulla Buona Scuola, durante il suo intervento esprime “solidarietà” ai giornalisti dell’Unità, perché “tanti di loro si sono sentiti in grande difficoltà per il titolo che il loro giornale ha fatto oggi sulla Grecia”. E Stefano Fassina va poi anche oltre: “La libertà di stampa è sacra ma almeno nel rispetto delle libertà si tolga dal giornale la dicitura ‘fondato da Antonio Gramsci'”.

Fassina sottolinea che un titolo come quello dell’Unità (‘Grecia tasche vuote, arsenali pieni’) “è un titolo cinico che manifesta il distacco dalla sofferenza di milioni di uomini”. “Si può avere una posizione diversa – ha concluso – ma non ribaltare la realtà”.

Nel suo intervento conclusivo alla convention al teatro Palladium di Roma, l’ex Pd dichiara di essere qui per fare un partito politico. “Chiamiamo le cose con il loro nome. Vogliamo essere affluente di un fiume che vuole misurarsi con una prospettiva di governo”.

Stefano Fassina molla quindi gli ormeggi e dalla assemblea lancia la sua proposta politica da costruire insieme a Sel, Pippo Civati e non escludendo la Coalizione sociale di Maurizio Landini. “Non vogliamo essere ancellari a nessuno e non fare alleanze tanto per farle, ma essere un riferimento e guida del centrosinistra”, dice. L’obiettivo è avviare il percorso per la costruzione di un partito della sinistra ‘extra Pd’ il cui banco di prova saranno le elezioni amministrative del 2016.

A proposito del referendum di domani in Grecia, Fassina ha parlato di

“una data storica, segna lo spartiacque nella vita delle persone e nella vita politica Europa: Siryza e il governo Tsipras hanno ridato senso alla democrazia. Hanno rimesso in campo l’interesse nazionale di un paese periferico in un quadro dominato dalla Germania”.

Poi ha lanciato un’accusa al Pd guidato da Renzi:

“Vuole essere il partito degli interessi più forti, di Marchionne, del partito degli affari, del Lingotto”.

A seguire il video con l’intervento di Fassina pubblicato dall’Agenzia Vista pubblicato da Corriere.tv.