Fassino:”Il governo Monti riscatterà l’Italia”

Pubblicato il 19 Novembre 2011 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Il largo consenso ottenuto dal governo Monti ”e’ certamente importante: significa che in Monti si ha fiducia”. Lo ha detto il sindaco di Torino Piero Fassino lasciando il seminario dell’Aspen in Palazzo Vecchio a Firenze.

”Credo che Monti e questo governo saranno in grado di riconquistare fiducia all’Italia nei mercati internazionali e dare fiducia all’Italia e agli italiani”, ha aggiunto. Secondo Fassino gli italiani potranno impegnarsi ”a dare il meglio di se’ per un progetto che, come ha detto Monti, e’ di riscatto del Paese”.

Infrastrutture, trasporti ed energia, sono tre settori ”dai quali puo’ derivare un tasso di crescita piu’ alto sia con l’intervento di risorse pubbliche sia private’, ha detto Fassino che stamani ha partecipato a uno dei seminari dell’Aspen Institute su questi temi in corso a Palazzo Vecchio.

Per Fassino si tratta di settori che ”possono essere davvero il motore di una fase nuova di sviluppo. L’Italia ha accumulato in questi anni un ritardo proprio in questi settori e – ha proseguito il sindaco di Torino – abbiamo l’esigenza di accelerare un processo di modernizzazione”. Un processo che secondo Fassino ”deve metterci al pari degli altri paesi per essere davvero forti e competitivi”.