Il Fatto: “Berlusconi chiese ai Servizi di uccidere Gheddafi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2013 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Il Fatto: "Berlusconi chiese ai Servizi di uccidere Gheddafi"

Il Fatto: “Berlusconi chiese ai Servizi di uccidere Gheddafi” (Foto Lapresse)

ROMA – “Non è che potreste far fuori Gheddafi?”. Secondo il Fatto Quotidiano nel 2011 Berlusconi, allora premier, fece questa richiesta al capo dei servizi segreti, Gianni De Gennaro.

“Non è che potreste far fuori Gheddafi?”. Il Fatto Quotidiano lo apprende da una fonte diplomatica autorevole vicina agli ambienti della sicurezza. E l’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia) commenta così: “Non venivano certo a raccontarlo a me, ma è possibile. Berlusconi era preoccupato di trovarsi lui stesso in difficoltà perché considerato troppo vicino al leader libico”.

Difficile dire se poi ci sia stato un seguito, le cose dei servizi segreti restano, quasi sempre, segrete. DA QUANTO SI PUÒ ricostruire, quello di Berlusconi era un tentativo un po’ naïf di risolvere una situazione imbarazzante, visto che nel marzo 2011, quando cominciano i bombardamenti della Nato su Tripoli, i ricordi dei vertici romani (con tanto di tenda nel parco di villa Pamphili) tra il Cavaliere e il Colonnello erano ancora freschissimi.

Bonaiuti: “Dal Fatto infamia contro Berlusconi”. ”La pretesa ricostruzione de ‘Il Fatto Quotidiano’ è totalmente falsa, incredibile, assurda, inaccettabile. Ma come si può sostenere che il Presidente Berlusconi abbia soltanto pensato a un’infamia del genere?”: è quanto afferma in una nota il portavoce di Silvio Berlusconi, Paolo Bonaiuti.