Federalismo: così esulta la Lega, bandiere, cene e annunci trionfanti

Pubblicato il 3 Marzo 2011 - 00:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Federalismo: promessa mantenuta”: il quotidiano leghista La Padania esulta per il sì della Camera al federalismo municipale e apre così la prima pagina. In primo piano una gigantografia di Bossi, Calderoli e Reguzzoni che sventolano in aula una bandiera con il Sole della Alpi, e a corredo una frase del senatur che scandisce : ”Il popolo padano sarà soddisfatto”.

Il quotidiano leghista pubblica anche una foto di Silvio Berlusconi tra i banchi della Lega che sfoggia una pochette verde nel taschino della giacca. I leghisti hanno voluto suggellare l’evento organizzando nell’emiciclo quasi una ‘sagra’ sventolando insieme bandiere regionali e leghiste con il sole delle Alpi. Una ‘festa’ alla quale si è unito, appunto anche il premier, ma che è stata bruscamente interrotta dal presidente di turno Antonio Leone che, sia pure bonariamente, ha sanzionato l’irrituale kermesse’ sospendendo la seduta per alcuni minuti.

Dopo il sì della Camera, Umberto Bossi, attorniano dai suoi fedelissimi, ha festeggiato a modo suo il ‘trionfo federalista”: si è diretto al ristorante di Montecitorio dove ha cenato e brindato con la sua truppa e con l’immancabile ministro dell’Economia Giulio Tremonti.