Ferrara: “Berlusconi dovrebbe essere re d’Italia. Montezemolo? Ormai è bruciacchiato”

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Berlusconi? Potrebbe essere "Re d'Italia" per "diritto divino", ma per quanto riguarda la proposta semipresidenziale del Pdl non ci sono le condizioni perché sia accettato dal centrosinistra, che ormai si sente la vittoria in tasca. E Montezemolo? Un "peso leggero" che si è ormai "bruciacchiato". Così il direttore de 'Il Foglio', Giuliano Ferrara, ad Agora' (Rai3).

"Io Berlusconi – dice – lo vedo benissimo come re d'Italia, eletto per diritto divino, ma qui stiamo parlando di politica". La proposta di Berlusconi sulla riforma costituzionale, continua Ferrara, ''mi sembra buona perché, come progetto politico tra Parigi e Atene, l'Italia deve scegliere un modello di politica che funzioni. Berlusconi ci ha messo di mezzo il suo ruolo personale e non è stato chiaro: ha detto che forse si sarebbe presentato lui, ma il punto è che ormai il tempo è fuggito''.

''Mi sembra di capire che il centrosinistra abbia l'acquolina in bocca: pensa di poter vincere comunque con la vecchia legge elettorale contro un Pdl in gravi difficoltà e mi sembra che non ci siano le condizioni perché accettino la proposta di Berlusconi''.

Ferrara parla poi di Montezemolo: ''Si è bruciacchiato: una corsa forse può farla, non credo vincente. Montezemolo è un peso leggero: questi bei capelli vaporosi, le ville, le belle donne, la famiglia, è molto carino, e proprio per questo è un peso leggero rispetto a quello che la gente chiede alla politica, cioè qualcuno che sia vicino alla verità della vita. E poi – conclude – anche lui ha un problema di tempi: è diventato un po' grottesco questo esitare continuo''.