Festival di Roma, arrivano Keira Knightley e Eva Mendes. Gli autori protesteranno sul tappeto rosso

Pubblicato il 28 Ottobre 2010 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

“La situazione si è sbloccata, andremo tutti insieme, senza mediazioni, sul tappeto rosso, chiaramente assumendoci le nostre responsabilità”. Lo dice Andrea Purgatori, coordinatore dei “100autori”, gruppo aderente al movimento dei lavoratori dello spettacolo “Tutti a casa” che, stando alle indiscrezioni di ieri, aveva in programma di non presentarsi per protesta al tappeto rosso del Festival Internazionale del Cinema di Roma previsto per oggi alle 18,45.

Purgatori ha spiegato: “Stiamo preparando un comunicato che dovrebbe venir letto da Sergio Castellitto, presidente della giuria del concorso internazionale al festival”. Stando ai messaggi girati attraverso Facebook dalla pagina creata per il movimento, i manifestanti dovrebbero arrivare con magliette bianche con scritto in rosso ”tutti a casa”.

Comunque vada, non ci sarà Sandro Bondi, il ministro che non si presentò neanche al Festival di Venezia. Ci sarà invece Gianni Letta, già visto all’auditorium in occasione della presentazione del documentario su Tognazzi della figlia Maria Sole. Confermati il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’ambasciatore giapponese Ando Hiroyasu (il Giapponese è il paese protagonsta del Focus del Festival), il sottosegretario Francesco Giro, produttori come Riccardo Tozzi e attori come Giulio Scarpati.

Secondo le informazioni che circolano in queste ore, sul red carpet ci saranno anche Keira Knightley e Eva Mendes, le star che a Roma presentano il film “Last Night” a cui hanno partecipato come attrici. La pellicola racconta la storia di Michael e Joanna (Sam Worthington e Keira Knightley), una coppia giovane agiata, affiatata e apparentemente serena. Quando a una cena di lavoro Joanna coglie delle attenzioni di troppo del marito nei confronti della collega Laura (Eva Mendes), inizia però a dubitare della sua fedeltà, presunta, reale o intenzionale che sia. Da qui scatta un moto perpetuo che porta entrambi a passare una notte diversa dal solito, lontani l’uno dall’altra, ognuno a confrontarsi con le proprie tentazioni e i propri fantasmi sentimentali.

“Last Night” è stato girato dall”iraniana-americana Massy Tadjedin: il film è un dramma psicologico sul tema del tradimento, dalle sue cause alle sue implicazioni che furbamente la regista non ci mostra, lasciando un finale apertissimo.

Le immagini del photo-call del film. Keira Knightley e Eva Mendes appaiono in splendida forma: