Fiat, Bagnasco su Melfi: “Seguire le parole di Napolitano”

Pubblicato il 29 Agosto 2010 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

”Da un parte l’auspicio che tutti facciamo è che si risolva la vertenza Fiat nel modo migliore per tutti, dall’altra parte le parole che il Capo dello Stato ha detto mi pare siano proprio una linea di azione valida per tutti”. E’ l’invito dell’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva esortato affinchè sui ”tre lavoratori licenziati poi reintegrati a Melfi si rispetti la decisione dei giudici”.

Sulla vertenza Fiat e la disoccupazione crescente in Italia il cardinale Bagnasco ha lanciato un appello alla politica: ”Il lavoro è fondamentale per costruirsi una famiglia. Ripeto: speriamo che attraverso un dialogo insistente e intelligente si possa arrivare a una soluzione definitiva ed equa per tutti”.

Poi Bagnasco propone la sua idea di classe politica: ”Una nuova classe politica, cristiana nei fatti non nelle parole, è un richiamo da sempre. Fa parte della fede di ogni credente essere in modo intelligente coerente con la propria fede e presente nelle diverse responsabilita’ sociali, civili e politiche”.

”E’ indubbio – ha indicato il cardinale Bagnasco – che anche il mondo politico abbia bisogno sempre di presenze qualificate e coerenti; sia quelle che ci sono in questo momento, come quelle di ieri e come quelle di domani. Presenze qualificate affinchè la storia proceda”.