Fico rinuncia indennità. Quale? Alla Camera ce ne sono tre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 marzo 2018 10:15 | Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2018 10:15
Roberto Fico rinuncia alla indennità da presidente. Quale? Alla Camera ce ne sono tre

Fico rinuncia indennità. Quale? Alla Camera ce ne sono tre (foto Ansa)

ROMA – Fico neo presidente della Camera rinuncia a percepire l’indennità di funzione. Lo ha annunciato lui stesso e l’annuncio non sorprende. Già da parlamentare M5S Fico rinunciava ad una parte della retribuzione che gli spettava. Logico e coerente che continui così. Logico, coerente e apprezzabile.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Però non chiarissimo. A quale indennità rinuncia Roberto Fico presidente della Camera? A Montecitorio per il presidente ci sono ben tre robuste integrazioni alla, chiamiamola così, paga base. La paga base fa circa 10.835 euro lordi (5.300 netti più o meno).

Poi ci sono altre tre entità retributive. Diaria: 3.500 euro netti. Spese mandato: 3.750 circa. E indennità di funzione vera e propria: 4.200 netti.

Il tutto fa circa 16.400 euro netti al mese. Che Roberto Fico non vuole mettere in tasca e che annuncia taglierà a vantaggio delle casse pubbliche e dell’immagine sua e di M5S. E non c’è dubbio che sarà così, fin dal primo mese: il presidente della Camera Roberto Fico non si metterà in tasca i 16.400 netti che pur gli spetterebbero.

Ma quanti di quei 16.400 euro netti Roberto Fico riterrà giusta misura della sua retribuzione? A quante e quali delle voci accessorie e integrative rinuncerà? Ad una o a tutte e tre? Fossero tutte e tre davvero un presidente della Camera può fare il suo mestiere e il suo lavoro con cinquemila euro al mese? E davvero, così fosse, sarebbe giusto ed equo che la terza carica dello Stato con le responsabilità e il lavoro che comporta sia retribuita di fatto meno che un medio-manager di azienda pubblica, magari in eterna perdita?

Fino a che punto è buona cosa che l’uomo politico o delle istituzioni guadagni il meno possibile? E a che punto diventa isteria il chiederlo, pretenderlo e applaudirlo? In attesa che Roberto Fico ci dia la sia misura del reale e la sua risposta alla domanda che capziosa e ostile non è, a quale indennità, di preciso, delle tre Fico presidente rinuncia?

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other