Maroni commenta il film sul Vallanzasca: “Io sto con le vittime”

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA
maroni

Roberto Maroni

”I veri eroi” sono le vittime. Con queste parole il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha commentato le polemiche seguite alla presentazione del film su Renato Vallanzasca al Festival del cinema di Venezia. Il ministro riferisce di essere rimasto ”impressionato” dalla lettera di Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione di volontariato “Vittime del Dovere” pubblicata sul Corriere della Sera: ”Ho incontrato la Piantadosi tempo fa e lei stessa mi aveva parlato delle sue preoccupazioni per queste opere che esaltano l’azione di criminali sanguinari facendone una rappresentazione romantica”.

Il titolare del Viminale ha riferito di sostenere la proposta di versare gli eventuali incassi ottenuti da film o libri del genere in un fondo gestito dallo Stato: ”E’ un’iniziativa che ho deciso di sostenere e che porterò all’attenzione del Parlamento e del governo. L’obiettivo è quello di introdurre anche in Italia una regolamentazione come quella che c’è negli Stati Uniti o nel Regno Unito, in modo che i proventi di libri, film o memorie che in qualche modo rappresentano le gesta di questi criminali confluiscano in un fondo per le vittime”.

”Tra queste vittime – ha sottolineato – non ci sono soltanto privati cittadini, ma tanti uomini e donne delle forze dell’ordine che sono stati ammazzati. Sostenere questa proposta mi sembra un atto di civiltà, un atto dovuto per tutti quelli che in nome della lotta alla criminalità ci hanno rimesso la vita, oppure sono rimasti disabili. I veri eroi sono loro”.

Per Maroni, inoltre, ”le istituzioni dovrebbero evitare di sostenere opere letterarie o cinematografiche che producono questo effetto distorsivo della realtà: il carnefice diventa un eroe e la vittima viene dimenticata”.