“Un milione di euro al fratello per Terremerse”: chiesto il processo per Errani

Pubblicato il 26 luglio 2012 11:18 | Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2012 11:27
Vasco Errani

Vasco Errani (LaPresse)

BOLOGNA – Finanziamento regionale da 1 milione di euro alla coop Terremerse. Vasco Errani avrebbe favorito la coop del fratello Giovanni Errani, per questo potrebbe essere rinviato a giudizio. Il Corriere della Sera afferma che governatore della Regione Emilia Romagna sarebbe accusato dal Procuratore di Bologna Roberto Alfonso e il Pm Antonella Scandellari di aver occultato informazioni per favorire così il fratello.

Giovanni Errani è stato responsabile di Terremerse, coop in provincia di Ravenna, fino a gennaio 2010. A Giovanni la Procura avrebbe contestato il reato truffa aggravata ai danni di ente pubblico e falso, mentre per i due funzionari la richiesta di rinvio a giudizio sarebbe per favoreggiamento personale. Richieste di rinvio a giudizio sarebbero state proposte anche per il progettista e il direttore dei lavori della cantina, in concorso con Giovanni Errani, per gli attuali responsabili della società e per un collaboratore dell’ufficio aiuti alle imprese della Regione.

L’udienza preliminare si terrà a novembre davanti al Gup Bruno Giangiacomo. Errani è stato sentito, riporta il Corriere, circa un mese fa dal Procuratore e dalla Pm Scandellari. L’inchiesta era nata dopo un articolo dell’ottobre 2009 de ‘Il Giornale’, che aveva ipotizzato abusi e irregolarità nella concessione, risalente al 2005, di un finanziamento regionale da 1 milione di euro per la costruzione di una nuova struttura vinicola a Imola. La notizia dell’iscrizione del fratello di Errani nell’inchiesta risale all’estate del 2010. In seguito all’articolo del quotidiano, il presidente Errani contattò la Procura e si recò dai magistrati per dimostrare la regolarità della procedura adottata dalla Regione. Posizione poi ribadita in Aula davanti ai consiglieri regionali.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other