Fini: “Bipolarismo valorizzi il pluralismo culturale e politico”

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA

”Nell’Italia bipolare, deve essere valorizzato il pluralismo culturale e politico, che appartiene alla storia italiana”. Lo afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini in un messaggio di saluto inviato al segretario del Psi Riccardo Nencini.

”Sono certo – continua il messaggio – che dal confronto congressuale scaturiranno contributi significativi per il dibattito politico del Paese”. ”In particolare, mi preme sottolineare – prosegue il presidente della Camera – l’impegno profuso dal Partito Socialista affinchè le celebrazioni dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia siano all’insegna della coesione nazionale e della solidarietà sociale. Per questo reputo lodevole le iniziative promosse dal Suo partito per valorizzare i ‘luoghi culla dell’identità nazionale’: un percorso che ha sempre contraddistinto la parabola del Partito Socialista italiano che, pur nella complessità delle vicende storiche vissute, ha sempre mantenuto ben salde le radici nella storia unitaria nazionale”.

“Mi auguro altresì – prosegue Fini – che nell’attuale dibattito sulle riforme istituzionale si possa riconoscere e valorizzare l’illustre tradizione politica europea a cui la formazione da Lei guidata si richiama. Certo che l’appuntamento congressuale saprà essere un fattore di arricchimento per la nostra democrazia, formulo a Lei e a tutti i partecipanti – conclude il messaggio del presidente della Camera – il mio più sincero auspicio per il migliore esito dei lavori”.