Fini: “E’ un’illusione pensare che l’Italia sia al riparo dalle difficoltà”

Pubblicato il 3 Febbraio 2011 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”L’illusione che l’Italia fosse rimasta al riparo dalle difficoltà economiche e che avesse attraversato quasi indenne la crisi si è rivelata tale”. E’ quanto si legge in un messaggio del presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, al seminario, organizzato dall’associazione ‘libertiamo’, sugli investimenti diretti esteri in Italia. ”Occorre – spiega Fini – creare le condizioni per la ripresa, che passano certo dalla meritoria stabilità dei conti pubblici ma che hanno bisogno di una più intensa spinta riformatrice”.

”Come mostrano i dati più recenti sulla disoccupazione e sulla diminuzione del reddito reale delle famiglie italiane resi noti dall’Istat, la battuta d’arresto della crescita economica degli ultimi anni produce le sue inevitabili ricadute negative sul lavoro e sul reddito”, si legge sempre nel messaggio inviato dal presidente della Camera.

”La globalizzazione dei mercati è la sfida – sottolinea Fini nella nota – cui anche l’economia italiana si trova di fronte, siamo abituati a vedere gli aspetti legati all’impatto sulla produzione nazionale di importazioni a prezzi concorrenziali provenienti da paese lontani e quello della delocalizzazione di parte della produzioni nazionali. Ma tra le opportunita’ della globalizzazione vi è quella dell’interscambio degli investimenti produttivi”. Quindi, per il presidente della Camera ”e’ indispensabili attrarre in l’Italia investimenti di qualita’, in grado di dare buona occupazione e contribuire all’innovazione e alla crescita”.

Questo, evidenzia Fini ”e’ un punto di sofferenza dell’economia italiana, dal momento che il livello di investimenti di aziende straniere nel nostro territorio resta sotto i livelli dei principali paesi europei”.