Fini: “Inopportuna la protezione civile spa, sarà stralciata dal decreto”

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

«Dopo le ben note vicende non era opportuno continuare a sostenere, con tutte le polemiche che ne sarebbero seguite, l’articolo del decreto sulla nuova protezione civile che istituiva la Protezione spa». Lo spiega, in un’intervista al Riformista, il presidente della Camera Gianfranco Fini, secondo cui inoltre «la corruzione non è mai scomparsa essendosi trasformata in individuale e non più di sistema: un’aggravante».

Non c’é da scandalizzarsi, spiega Fini sul decreto, «se nel centrodestra s’é ravvisata la necessità di creare le condizioni per decisioni più rapide e il decisionismo va bene ma non se viene meno il controllo politico del Parlamento e quello amministrativo degli organi preposti».

Ora che la norma è stata stralciata Fini si augura che l’opposizione «in questo nuovo quadro deponga le intenzioni di ostruzionismo e si possa avere un dibattito parlamentare non stressato né da una parte né dall’altra».

Sul tema della corruzione, il presidente della Camera osserva che se «prima era finalizzata a mantenere i partiti, oggi è più individuale. Non è una consolazione. Anzi é un’aggravante. Il problema è che oggi la politica è vista più come professione che come missione. Anche da qui nasce il problema di selezione della classe dirigente».