Fini riceve Napolitano a Montecitorio

Pubblicato il 9 Marzo 2010 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

Breve incontro a Montecitorio tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Il faccia a faccia tra il Capo dello Stato e il cofondatore del Pdl arriva al termine di due settimane “di fuoco” sul fronte del caos liste in vista delle elezioni regionali. Un caos, a dir la verità, che non si è ancora concluso e che ha creato più di un attrito tra Quirinale e palazzo Chigi.

Il pretesto per il faccia a faccia è stata una cerimonia a Montecitorio in ricordo del giornalista e politico italiano Mario Panunzio, fondatore del Partito liberale e poi del Partito radicale. Ma c’è da giurarsi che in quei pochi minuti passati da soli nello studio della Presidenza della Camera a Montecitorio, Fini e Napolitano si siano scambiati qualche impressione sulla situazione politica attuale.

Soprattutto alla luce del fatto che anche in questi ultimi giorni nel Pdl si sta consumando una vera guerra interna, con i finiani sempre più insofferenti alle prove di forza degli ex-Fi e alle decisioni d’impulso prese da Berlusconi. Non ultimo il decreto interpretativo. Lo stesso Fini ha chiarito che dopo le elezioni nel Pdl si dovrà aprire una discussione perché si abbia più democrazia e più partecipazione.