Finocchiaro: “Sugli ammortizzatori sociali ha ragione Napolitano”

Pubblicato il 3 Gennaio 2012 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Nel necessario clima di dialogo tra forze sociali e politiche e istituzioni, il Parlamento puo' e deve tornare ad essere il luogo del confronto e della decisione sulle riforme ormai irrinunciabili per il Paese, e per questo essere il piu' prezioso alleato del governo Monti. Bene ha fatto Bersani a rilanciare la centralita' delle Camere nel contesto dell'agenda politica, che a gennaio deve prevedere Europa, solidarieta',equita' e riforme, a partire dai costi della politica e dalla legge elettorale''. Lo dice Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato.

''Dopo il decreto salva Italia – prosegue – e' necessario che il nostro Paese affronti le emergenze della crescita, del lavoro e delle riforme, promuovendo il dialogo, la coesione e la solidarieta' sociale. Anche oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha giustamente ribadito la necessita' di ripensare gli ammortizzatori sociali e le forme di sicurezza sociale per sostenere chi perde il lavoro e le fasce piu' deboli. Il Partito Democratico, come ha sottolineato il suo segretario, e' pronto a fare la sua parte e non accettera' diktat o pregiudiziali dalle forze politiche''.

''Abbiamo presentato – aggiunge ancora – da tempo in Parlamento proposte sulle principali questioni all'ordine del giorno, dalla riforma del mercato del lavoro a quella del sistema elettorale ai tagli ai costi della politica. E' ora di rimboccarsi le maniche, di confrontarsi e di prendere decisioni e le Camere sono il luogo naturale per farlo con lungimiranza, promuovendo scelte eque e solidali nella piu' ampia coesione possibile''.