Firenze: magliette “Renzi, il sindaco che la destra ci invidia”

Pubblicato il 6 Ottobre 2011 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – ‘Renzi, il sindaco che la destra ci invidia’: e’ lo slogan stampato su oltre 200 magliette che da oggi sono in distribuzione a Firenze (al prezzo di 10 euro). Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione x una sinistra unita e plurale-Rete@Sinistra, che rientra in una campagna di informazione sull’attiva del sindaco Matteo Renzi.

Lo slogan e’ lo stesso che era stato stampato su uno striscione esposto davanti Palazzo Vecchio lo scorso 6 settembre in occasione della manifestazione per lo sciopero della Cgil.

”Se la sinistra difende i diritti dei lavoratori – si legge in un volantino distribuito dall’Associazione -, il diritto all’occupazione, i valori di liberta’ della lotta al nazifascismo, un uso ecocompatibile del territorio, il controllo pubblico dei servizi di trasporto e di erogazione dell’acqua, la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte urbanistiche, allora, in tutto questo Renzi non c’e’, non c’e’ mai stato”.

Per l’Associazione x una sinistra unita e plurale Renzi ”non c’e’ stato il Primo Maggio a fianco dei lavoratori, non c’e’ stato in piazza contro i malfattori che ci governano, non ci sara’ in nessun altro luogo di protesta perche’ si trova piu’ a suo agio in strade diverse, illuminate piu’ dai fari del Pdl che da quelli di un Pd che lo subisce inerme”.

”La luna di miele del sindaco con i fiorentini e’ finita – dicono alcuni esponenti dell’Associazione -: ormai la gente ha visto che i suoi contenuti e i suoi progetti non sono buoni per la citta’, non sono di sinistra ma sono effettivamente di destra”.