Firme false? Regionali valide sia in Lombardia che in Piemonte

Pubblicato il 5 Ottobre 2011 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Le elezioni regionali in Lombardia e Piemonte sono valide. La Corte costituzionale ha stabilito oggi che soltanto il giudice civile è autorizzato a controllare la veridicità delle firme per la presentazione di liste e candidati alle elezioni.

Per questo, visto che i tempi della giustizia civile sono in genere superiori a quelli della durata di una legislatura, Roberto Formigoni non rischia più l’annullamento del voto che lo ha eletto per la quarta volta alla guida della Regione Lombardia, così come tira un sospiro di sollievo Roberto Cota in Piemonte.

La questione era stata sollevata dai Radicali: Marco Cappato, già candidato della Lista Bonino-Pannella alla presidenza della Lombardia escluso dalla competizione elettorale, ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per lamentarsi: questo episodio “non riguarda soltanto le elezioni regionali del Piemonte, né soltanto quelle della Lombardia, dove noi Radicali abbiamo portato le prove della gigantesca truffa elettorale compiuta nella presentazione delle Liste di Roberto Formigoni, con un migliaio di persone che hanno confermato in Procura della Repubblica di non aver mai firmato quelle liste. La conseguenza della sentenza di oggi significa, per il futuro del Repubblica italiana da Lei presieduta, che d’ora in poi sarà ufficialmente impossibile per chiunque ottenere giustizia contro una qualsiasi, anche se gravissima, truffa elettorale in tempo utile prima della fine del mandato di chi è stato eletto grazie a quella truffa, ad ogni livello locale o nazionale che sia”.