Fornero scherza: “Sono esaurita, lasciatemi andare”

Pubblicato il 22 Marzo 2012 - 21:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 MAR – ''Io sono esaurita… poi me ne vado''. Elsa Fornero si appella al buon cuore dei giornalisti chiedendo di avere solo un'ultima domanda, al termine della lunga conferenza stampa in cui ha illustrato l'esito dell'ultimo tavolo con le parti sociali sulla riforma del Lavoro.

Ma non e' stato l'unico passaggio in cui il ministro si e' lasciata andare, abbandonando quello che lei stessa, scherzando, ha definito ''atteggiamento professorale''. ''Me lo rimproverano spesso – si e' giustificata – ma e' quello che ho fatto fino a ieri…''.

E mentre spiegava, punto per punto, i capitoli della riforma, sbagliando un numero, si e' pure schernita da sola, invitando i cronisti a correggerla ''sempre, ma senza commuovervi, come direbbe Mario Monti''.

Un clima disteso, insomma, in sala stampa, ma anche al termine del tavolo, almeno quando, come racconta chi ha partecipato, il ministro ha fatto un passaggio su ''certe magliette devastanti'' e dalla sala Verde di Palazzo Chigi e' partito un applauso di solidarieta' da parte di tutti i presenti.