Forze armate, polizia, vigili del fuoco: addio al limite di altezza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2013 - 18:06 OLTRE 6 MESI FA
Forze armate, polizia, vigili del fuoco: addio al limite di altezza

Il ministro della Difesa Mario Mauro (LaPresse)

ROMA – I limiti di altezza per arruolarsi nei corpi armati potrebbero essere presto aboliti. La Commissione Difesa del Senato ha infatti approvato il ddl per abolirli da tutti i concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ora il disegno di legge dovrà superare il voto delle Camere.

Il ministro della Difesa Mario Mauro, parlando a margine della festa popolare dell’Udc, ha espresso la propria soddisfazione: “Sono totalmente favorevole all’abolizione dei limiti di altezza. Non c’è un problema di altezza non deve essere uno status symbol. Ci sono tanti modi particolari in cui l’altezza può essere un fatto che favorisce: penso a chi si trova nell’abitacolo di un aereo, per esempio; allo stesso modo può essere un ostacolo in altre circostanze. Toglierei però la visione ideologica attorno all’altezza, diamo possibilità e chance ai nostri giovani”.

Un articolo di Repubblica pubblicato domenica 15 settembre spiega i nuovi criteri che dovrebbero essere adottati:

“Il testo approvato sostituisce l’attuale unico criterio dell’altezza minima (1,65 per gli uomini e 1,61 per le donne) con altri parametri più complessi, relativi alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva. Sarà un regolamento a stabilire in concreto i nuovi limiti”.