Benito Mussolini, la FOTO al Mise verrà rimossa per evitare polemiche. Bersani aveva detto: “Se resta, togliete la mia”

La foto che ritrae Mussolini tra i ministri del Mise, il ministero dello Sviluppo Economico, verrà rimossa. A dirlo è il ministro Giorgetti. Il caso dopo la diffusione della foto e le parole di Bersani che chiedeva la rimozione della sua foto.

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2022 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA
foto mussolini ansa

La sala con la foto di Mussolini (Ansa)

Il ministero per lo sviluppo economico celebra i 90 anni e la fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato, sarà tolta “per evitare polemiche e strumentalizzazioni”. Lo afferma il Mise in una nota. 

“Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932″ è scritto nella nota del ministero dello Sviluppo. “Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia geniale’, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni – prosegue la nota – la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

La foto è apparsa nei giorni scorsi. La prima a diffondere la notizia è stata, venerdì 14, la giornalista de La7 Alessandra Sardoni. 

La foto con Mussolini (Ansa)

La foto con Mussolini (Ansa)

Bersani: “Foto Mussolini? Chiedo di essere esentato, rimuovete la mia”

Pierluigi Bersani, che è stato ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi, su Twitter ha commentato così la presenza della foto di Mussolini: “Mi giunge notizia che al Mise  sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.  

Giorgietti: “Nessuno si è accorto che la foto di Mussolini c’è anche a Palazzo Chigi”

“Nessuno si è accorto” che la foto di Mussolini “c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se è un problema la togliamo”. Così Giancarlo Giorgetti interpellato dai cronisti a Montecitorio. “Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90/mo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini – conclude Giorgetti – è stato il primo ministro delle corporazioni”.

“C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al foro italico che facciamo cancel culture anche noi”. Risponde così il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito della polemica sulla foto di Mussoloni al mise. 

La Russa: “Che facciamo cancel culture?”

Sulla vicenda è stato interpellato anche Ignazio La Russa, il neopresidente del Senato: “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al foro italico che facciamo cancel culture anche noi?“.