Fotomontaggio su un blog: Berlusconi come Mussolini e l’Italia ha il bavaglio alla bocca

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

Il fotomontaggio del blog "Non leggerlo" che raffigura Berlusconi nei panni del Duce

Un Silvio Berlusconi impettito, che guarda all’orizzonte, con divisa fascista, camicia nera e baschetto con tanto di aquila imperiale e fascio littorio. Viene presentato così il presidente del Consiglio in un blog dal nome “Non leggerlo”, con le sembianze del Duce, anche se con qualche modifica sull’originale.

Il fotomontaggio, infatti, riproduce il “Duce Berlusconi” in primo piano con dietro l’allegoria dell’Italia rappresentata come una donna turrita con un cerotto sulla bocca. Cerotto che è una chiara allusione alla limitata libertà di stampa imposta dal regime e che molti dicono torni anche oggi con il disegno di legge sulle intercettazioni.

Berlusconi viene rappresentato con la divisa tipica del Duce e dei gerarchi fascisti ma con i colori alterati, declinati su quello tipico di Forza Italia: l’azzurro. Se, infatti, Mussolini indossava una divisa verde militare, il Berlusconi rappresentato nel fotomontaggio-burla del blog, veste una divisa azzurra con tanto di fascia dello stesso colore, simbolo del partito fondato dal Cavaliere nel 1994.