Ceccanti del Pd: “Francia? Esito strabico. Sarkozy e Hollande vincitori”

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Il vantaggio reale per Hollande puo’, al momento essere stimato intorno a 800 mila voti, esiste, ma non da’ certezze assolute e cio’ perche’ il risultato e’ stato strabico, con due vincitori”. La stima sulle possibilita’ di vittoria del candidato socialista al secondo turno delle elezioni e’ del senatore del Pd Stefano Ceccanti.

”Supponendo – spiega Ceccanti – un riporto molto fedele dell’estrema sinistra su Hollande (prendo solo 100 mila voti) e, per semplicita’, che l’elettorato centrista si divida in modo sostanzialmente equivalente (il primo dato e’ scontato, il secondo no) la domanda e’ se lo scarto che permarrebbe di 4.8 milioni di voti sia incolmabile. In realta’ e’ immaginabile che due terzi circa del voto Le Pen (4.2 milioni) si riportino su Sarko e che quest’ultimo possa anche recuperare qualche centinaio di migliaia di voti dall’astensione del primo turno che e’ prevalentemente di centro-destra come dimostrano i dati territoriali. Un recupero complessivo di 4.5 milioni puo’ essere credibile”.

”Tuttavia – sostiene Ceccanti – dal voto stavolta eterogeneo Le Pen puo’ anche arrivare un flusso significativo verso Hollande, di almeno mezzo milione”. Secondo Ceccanti ”l’estrema destra e’ l’area politica che cresce di piu’: da 3 milioni e 800 mila a 6 milioni e 400 mila”.