Franco Gabrielli, ecco chi è il nuovo prefetto di Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 22:35| Aggiornato il 3 Aprile 2015 OLTRE 6 MESI FA
Franco Gabrielli, chi è il nuovo prefetto di Roma

Franco Gabrielli, chi è il nuovo prefetto di Roma

ROMA – Franco Gabrielli è il nuovo prefetto di Roma. Lo ha nominato il Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Avrà il compito di gestire – oltre ad una città difficile come la Capitale – un evento monstre come il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco che inizierà il prossimo 8 dicembre. A governare l’Anno Santo edizione 2000 fu invece Guido Bertolaso, suo predecessore alla guida della Protezione Civile.

La “parola d’ordine”, è stato il suo primo commento, è una sola: “Lavorare con condivisione e dialogo, assieme alle istituzioni e ai cittadini, che sono i veri e primi destinatari”.

Dopo 4 anni e mezzo passati ad occuparsi di terremoti, alluvioni, incendi, ma anche del recupero della Costa Concordia, Gabrielli arriva dunque alla prefettura della Capitale. La sua è una storia di incarichi importanti, in istituzioni diverse. Nato 55 anni fa a Viareggio, laureato in giurisprudenza, sposato con tre figli, entra in polizia nel 1985. Due anni dopo passa alla Digos di Imperia e da lì inizia un percorso che lo porterà a coordinare le indagini che hanno consentito di fare luce sulle stragi mafiose della primavera-estate del 1993, fino ad arrivare all’arresto dei brigatisti responsabili degli omicidi di Massimo D’Antona, Marco Biagi e del sovrintendente della polizia Emanuele Petri, nel 2003.

Nel dicembre del 2006 – Governo Prodi – viene nominato direttore del Sisde, che l’anno dopo diventerà Aisi. Il più giovane a dirigere il servizio segreto. Che lascia nel giugno del 2008. Il 6 aprile 2009 c’è il terremoto dell’Aquila: viene nominato prefetto del capoluogo abruzzese con il compito non solo di gestire il momento difficile dell’emergenza, ma anche di vigilare sulla regolarità degli appalti per evitare infiltrazioni criminali. Ad aprile 2010 succede a Bertolaso al vertice della Protezione civile.

Da oggi la nuova sfida da prefetto di Roma. In futuro, la possibilità di puntare alla poltrona di capo della polizia. Quello attuale, Alessandro Pansa, va in pensione nel giugno dell’anno prossimo. Il primo ad esprimere apprezzamento per la nomina è stato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che non ha avuto certo rapporti facili con il precedente inquilino di Palazzo Valentini, Giuseppe Pecoraro.

“Si tratta – ha detto Marino – di una figura di straordinaria preparazione e gli faccio i miei migliori auguri di buon lavoro. Sarà importante avere Franco Gabrielli al nostro fianco mentre la città si prepara all’Anno Santo”.

Auguri anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, secondo cui

“la sua grande esperienza porterà a Roma e alla sua provincia un importante contributo di rigore, autorevolezza e senso delle istituzioni”.

Apprezzamenti bipartisan anche da Francesco Giro (Fi), convinto che”il suo impegno unito a quello delle amministrazioni locali rafforzeranno il ruolo di Roma come moderna capitale europea” e da Khalid Chaouki (Pd), che loda “le competenze e l’alto profilo” del prefetto. Per la vicepresidente della Camera, Marina Sereni (Pdd), “la sicurezza della Capitale, anche alla vigilia di appuntamenti importanti come il prossimo Giubileo, dev’essere affidata a mani sicure ed esperte”.