Frattini “scivola” sull’Egitto: il ministro cambia idea, va sugli sci e Facebook lo bacchetta

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

Franco Frattini

Mentre in Egitto scoppiava la rivolta, il ministro Franco Frattini era a sciare, con tanto di tutina rossa e occhiali in faccia, e ci sono le foto online che lo dimostrano. Non pago di questo, il titolare della Farnesina si è attirato le bacchettate del popolo di Facebook dopo una serie di gaffe: l’argomento? Egitto naturalmente.

Dalle colonne della rubrica “mondo web” del Fatto quotidiano Federico Mello elenca le contraddizioni di Frattini. Mercoledì scorso infatti il ministro aveva dato la sua opinione sulle rivolte del Cairo: “Mubarak continui a governare con saggezza. Speriamo che continui come ha sempre fatto a governare il suo paese con saggezza e con lungimiranza: il mondo considera l’Egitto un punto di riferimento per il processo di pace che non può venire meno”.

Poi però dopo che gli Stati Uniti hanno scaricato il rais del Cairo, anche lui ha cambiato idea: “In Egitto si deve andare verso la democrazia”. Come scrive Mello un utente su Facebook ha fatto notare al ministro il pasticcio: “Mi stupisco come una persona intelligente come lei in una settimana sia riuscito a fare tanti errori così grossolani”.