Frattini: “Voto ormai archiviato. Bossi ha usato toni sbagliati nei confronti di Casini”

Pubblicato il 26 Agosto 2010 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA

Le elezioni anticipate ”sono state archiviate” e se il comportamento dei finiani sarà di una ”leale collaborazione”, le decisioni dei probiviri ”ne potrebbero essere positivamente influenzate”. Lo dice in un’intervista a Repubblica il ministro degli Esteri Franco Frattini che però precisa: se ”qualcuno vorrà togliere” le elezioni ”dall’archivio”, ”rompendo il vincolo di maggioranza”, si assumerà ”una responsabilità gravissima”.

Il titolare della Farnesina afferma che, nei confronti di Casini, Bossi ”ha usato toni sbagliati e offensivi”. La Lega, spiega, ”si è irritata per l’idea che si potesse sostituire un pezzo di una coalizione che ha vinto le elezioni con un partito che le ha perse”, un ”precedente gravissimo”. Tuttavia con Casini ”si possono trovare convergenze importanti – prosegue – sui temi della famiglia o del Sud”.

Nessuna marcia indietro sul processo breve: ”Se decidiamo che la legislatura continua secondo la volontà degli elettori, dobbiamo consentire al premier di governare ed evitare non a lui ma a migliaia di cittadini di rimanere intrappolati in lunghi processi”. Sui rapporti fra Tremonti e Berlusconi, Frattini ”sottoscrive” la frase di Bossi: ”Giulio sarebbe matto se volesse fare il premier”.