Per far posto allo show della sorella Milly, Gabriella Carlucci anticipa il rito del Corpus Domini

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Gabriella Carlucci

La politica e lo spettacolo, in Italia, sono riuscite a spostare anche una festa religiosa: a Margherita di Savoia, provincia di Bat, le sorelle Carlucci,  Milly, presentatrice televisiva, e Gabriella, neo sindaco del Popolo della libertà, hanno fatto anticipare la festa del Corpus Domini per far posto allo show tv dell’Estate margheritana.

La solennità del Corpo del Signore, una delle principali della liturgia cattolica, sarà anticipata: verrà celebrata  non più domenica 6 giugno, bensì, sabato 5. Tutto perché per quella domenica è fissata la serata presentata per la Rai da Milly Carlucci, con la presenza di Nina Zilli, Anna La Rosa, e la banda di Umberto Smaila.

La coincidenza dei due eventi, sottolineata per il Corriere del Mezzogiorno da Carmen Carbonara, sarebbe stata non soltanto nel giorno, ma anche nell’orario: le celebrazioni della solennità religiosa si terranno nell’anfiteatro comunale alle 19, lo spettacolo più o meno alla stessa ora e a pochi passi dall’anfiteatro, nella piazza di Palazzo di città.

La curia fa sapere che non c’è nulla di strano ad anticipare a sabato la celebrazione del Corpus Domini, ma le proteste sono arrivate. E non dall’opposizione. A levare la voce contro l’ingerenza delle sorelle Carlucci è Sabino Rocco Rizzi, coordinatore cittadino del Pdl, che ha scritto una lettera all’arcivescovo di Trani, monsignor Giovan Battista Pichierri, per criticare questa “incredibile vicenda”, chiedendo se “per il Natale, faremo nascere Gesù Bambino il 23 o il 28 dicembre?”.

La risposta del sindaco Carlucci è che “Solo per domenica 6 giugno si riusciva ad avere la disponibilità di mia sorella, di Anna La Rosa e varie troupe Rai oltre che di tantissimi personaggi. Non è uno spettacolo e basta. Margherita di Savoia che merita di essere portata al centro della ribalta nazionale. E per questo serve la Rai. Abbiamo parlato con i parroci e il vescovo i quali hanno concordato con l’opportunità di anticipare al sabato, perché i parrocchiani hanno bisogno innanzitutto di mangiare. Questa – ha concluso – è una occasione di sviluppo dal momento che interverranno imprenditori e banchieri. Come sarà un’occasione di sviluppo l’apertura, il 13 giugno, dello Smaila’s.