Gaetano Quagliariello, chi è il ministro delle Riforme / Scheda

Pubblicato il 28 Aprile 2013 - 17:01| Aggiornato il 22 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi è Gaetano Quagliariello, ministro delle Riforme del governo di Enrico Letta?

Scalata la gerarchia del Pdl , dal Senato, a componente della commissione di ‘‘saggi” voluta dal Quirinale Gaetano Quagliariello, napoletano, e’ il ministro delle Riforme costituzionali del governo Letta.

Nato a Napoli il 23 aprile 1960, senatore dal 2006, nella scorsa legislatura e’ stato vicecapogruppo vicario del PdL e, recentemente, componente del gruppo di lavoro voluto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Professore ordinario di storia contemporanea alla Luiss Guido Carli, nella XV e XVI legislatura ha fatto parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, e per il PdL ha seguito i tavoli per la riforma elettorale e la riforma dello Stato.

Coniugato e padre di due figlie, ha studiato a Bari dove si e’ laureato in Scienze politiche. Ricercatore all’Universita’ de L’Aquila e poi professore associato all’Universita’ di Bologna, e’ autore di numerose pubblicazioni fra cui una biografia politica di Charles De Gaulle tradotta in diverse lingue, una biografia intellettuale di Gaetano Salvemini e un volume sulla legge elettorale del 1953. Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani. E’ presidente onorario della Fondazione Magna Carta.

Ha mosso i primi passi in politica nel Partito Radicale del quale e’ stato vicesegretario nazionale. Ne e’ uscito nel 1982. Dal 1994, ha aderito a Forza Italia di cui e’ stato il responsabile per il settore cultura. Nel 1995-96 ha partecipato alla Convenzione liberale per la riforma dello Stato. Dal 2001 al 2006 e’ stato consigliere per gli affari culturali del presidente del Senato Marcello Pera. Nel febbraio 2013 e’ stato rieletto senatore in Abruzzo.