Garavaglia (Pd): “Gui, da ministro non avrebbe mai permesso questi tagli all’istruzione”

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

Mariapia Garavaglia

«In un momento come quello attuale, la morte di Luigi Gui induce a più di una riflessione – dichiara la senatrice Mariapia Garavaglia del Partito Democratico a margine del funerale dell’ex ministro democristiano – Con lui scompare un politico capace di vivere di valori veri ed oggi, purtroppo, poco attuali.

«Animato – prosegue Garavaglia – da grande fede cristiana, non si sottrasse mai ai doveri propri dell’uomo di Stato. Ma soprattutto, va conservata la sua memoria di ministro. Come responsabile della Pubblica Istruzione, ha lasciato un segno educativo importante su molte generazioni di italiani, con l’aumento degli anni della scuola dell’obbligo, centrando così un vero traguardo di democrazia per un Paese come l’Italia».

«Ancora più forte – conclude la senatrice – l’impronta data alla nostra università. Oggi qualcuno parla di merito e poi taglia i fondi per gli atenei, ma una cosa è certa: il ministro Gui mai avrebbe accettato il commissariamento del suo dicastero da parte del ministro dell’Economia. Colpito sulla sua persona, non perse mai fiducia nelle istituzioni, anche quando fu ingiustamente accusato e poi riconosciuto innocente ed onesto».