Gasparri: “Arresti preventivi per gli studenti”. Articolo 21: “Fomentatore”

Pubblicato il 19 Dicembre 2010 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

Maurizio Gasparri ha proposto arresti preventivi per gli studenti che manifestano in maniera violenta, e l’associazione Articolo 21 ha risposto alle parole del capogruppo Pdl al Senato: ”Perché Maurizio Gasparri fomenta con dichiarazioni irresponsabili gli animi già tesi? A quale fine? E’ doveroso tutelare le espressioni della democrazia”.

Le affermazioni di Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21, sono condivise anche da Vincenzo Vita, senatore Pd: i due chiedono la trasmissione in diretta in televisione e per radio della manifestazione degli studenti del 22 dicembre.

”La mobilitazione contro il ddl Gelmini sull’università – aggiungono in una nota – non può e non deve essere confinata a una questione di ordine pubblico. E sono persino inquietanti gli attacchi ad associazioni come la rete ’29 aprile’ dei ricercatori, letti su qualche quotidiano”.

Secondo Giulietti e Vita, la ”giusta e legittima” critica ad un ”brutto progetto governativo” non deve essere ”l’alibi per un regolamento dei conti contro il mondo dei saperi, non omologati al pensiero unico televisivo”. I due ribadiscono il loro ”no a qualsiasi forma di violenza”, ma auspicano che ”non si aizzi il già incandescente serbatoio sociale”.