Gelmini contro la Lega: “Fare opposizione è più facile”

Pubblicato il 15 Dicembre 2011 - 08:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per il Pdl e la Lega ''avere preso due strade diverse incide. La Lega ha scelto di rimanere all' opposizione per non condividere i sacrifici che purtroppo il Paese deve fare. Una posizione facile''. Lo afferma l'ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini al Messaggero.

''Non credo che si potra' riproporre un'alleanza con la Lega come c'e' stata in passato – aggiunge riferendosi alle prossime elezioni amministrative – Si ragionera' caso per caso. In quelle realta' dove c'e' da appoggiare un secondo mandato immagino che l'alleanza verra' confermata. Pero', in generale, e' chiaro ed io me lo aspetto, che Bossi cerchera' di smarcarsi''. E poi avverte il Carroccio: ''fate attenzione, anche voi da soli non potete vincere''.

Sulla manovra del presidente del Consiglio Mario Monti, l'ex ministro e' scettica.

''Sono convinta che c'erano margini per agire piu' sul fronte della razionalizzazione della spesa pubblica che non su quello dell' aumento della pressione fiscale – afferma Gelmini – E inoltre la risposta in tema di liberalizzazioni e' troppo timida e quindi il rischio piu' grave di queste
misure e' che aprano la strada alla recessione''.