Genova, Burlando sta con Doria: “E’ la scelta vincente”

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA

Claudio Burlando (Foto LaPresse)

GENOVA – La vittoria di Marco Doria alle primarie del centrosinistra diGenova “non deve essere letto come una sconfitta del Pd”: ne è convinto Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria del Partito democratico, a capo di una coalizione che va dall’Udc a Sel. Soprattutto, pensa Burlando, Marco Doria “è la scelta vincente del centrosinistra” alle prossime amministrative a Genova.

Secondo quanto scrive il Secolo XIX, la vittoria di Doria può “apparire” come una sconfitta, ma “nel gioco di una coalizione ci può stare che una volta sei tu il vincitore e una volta è un altro alleato. Nel caso di Marco Doria inoltre addirittura ha vinto un indipendente. La nostra gente è molto saggia e sa scegliere. Ha ritenuto Doria il più credibile, il più forte e il più attrezzato. È lui il candidato del centrosinistra. Ora, come ha detto anche Bersani, bisogna fare la campagna elettorale per vincere”.

“Teniamo presente, ha detto ancora Burlando, che in tanti anni di governo di questa città spesso il partito di cui faccio parte non ha espresso direttamente il sindaco. Quindi questa non è una novità. Consideriamo inoltre un altro aspetto: quando il partito democratico esprime tutti i vertici come il presidente della Regione, il presidente della Provincia, il sindaco e il presidente dell’Autorità Portuale, si dice che è egemone. Nel momento in cui fa spazio ad altri, si dice che è sconfitto. Invece nei giochi della coalizione questo ci sta”.

Per quanto riguarda poi l’amarezza del sindaco uscente, Marta Vincenzi, Burlando ha commentato: “È ovvio che provi amarezza, va capita dopo una fatica enorme. Credo però che debba accettare anche questo risultato. Alcuni anni fa, senza le primarie avremmo scelto come candidato Mario Margini. Le primarie però si fecero e vinse la Vincenzi”.