Genova, il ritorno di Pericu? Lista civica, con un occhio a Musso per fare lo “sgambetto” alla Vincenzi

Pubblicato il 3 Novembre 2010 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA

L'ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu

L’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu potrebbe tentare lo “sgambetto” al suo successore Marta Vincenzi, grazie ad alleanze “bipartisan”. Pericu infatti sarebbe pronto a rimettersi in gioco con una lista civica dai contorni “trasversali”.

Pericu, che appartiene all’area del centrosinistra, potrebbe allearsi con il senatore Enrico Musso, in procinto di uscire dal Pdl. Musso avrebbe già attivato una “rete” che accoglierebbe al proprio interno genovesi (noti e meno noti) con alle spalle le storie più disparate.

Alla sua Fondazione “Oltremare” si sono avvicinati (alcuni di loro sono proprio iscritti) Gino Paoli, Gianni Facco, Arcangelo Merella, Alberto Ghio (vice sindaco nella giunta Pericu), e Bruno Gabriello: nomi storicamente associati alla sinistra genovese.

L’obiettivo di questa nuova macchina politica culturale era ed è quello di preparare l’assalto “civico” al Comune di Genova, penetrando nelle periferie e nei quartieri alti, con un linguaggio concreto e temi affrontati a viso aperto.

Musso puterebbe ad attirare i “delusi” del Pd e l’amplia pletora dei “disillusi” dalla politica. E per portare avanti un progetto del genere, la macchina elettorale a disposizione di Pericu (sindaco per circa 10 anni) farebbe certamente comodo.