Germania, Napolitano annulla incontro con Steinbrueck, quello dei “due clown”

Pubblicato il 27 Febbraio 2013 14:52 | Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2013 17:00
Germania, Napolitano annulla incontro con Steinbrueck, quello dei "due clown"

Giorgio Napolitano

BERLINO – Giorgio Napolitano ha annullato l’incontro con il candidato dei socialdemocratici tedeschi Peer Steinbrueck: questo dopo che il candidato premier della Spd aveva detto che in Italia erano stati “eletti due clown“.

L’incontro previsto la sera del 27 febbraio è stato annullato su richiesta dell’Italia. Lo ha confermato un portavoce della Spd alla Bild conefrmando che il motivo dell’annullamento sono le dichiarazioni di ieri dello stesso Steinbruck.

“Inorridisco per il fatto che abbiano vinto due clown”, aveva detto Steinbrueck: uno è Beppe Grillo, l’altro ”è definitivamente un clown con un alto livello di testosterone”, cioè Berlusconi.

Invece il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, aveva detto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha un “ruolo centrale” in questa fase e “darà le sue valutazioni”. Questo alla vigilia dell’incontro Napolitano-Merkel del 28 febbraio.

Nel pomeriggio la Spd ha rincarato la dose: “Clown è il concetto più morbido che personalmente mi viene in testa su Silvio Berlusconi in questo contesto”, ha detto la segretaria generale del partito Andrea Nahles.