Ghedini: “Per il legittimo impedimento aspettiamo Napolitano”

Pubblicato il 7 Aprile 2010 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA

“Mi aspetto che la legge entri in vigore”: lo dice in una intervista al Sole 24 Ore Niccolò Ghedini, parlamentare Pdl e avvocato del premier Berlusconi, a proposito della legge sul legittimo impedimento, che attende di essere promulgata.

“Non mi aspetto indicazioni negative dal Quirinale”, perché “a me non pare ci siano evidenti problemi di incostituzionalità, tali da impedirne la firma. Ma il Presidente della Repubblica è sovrano, quindi vedremo”. “Sulla giustizia – dice ancora Ghedini – la Lega è sempre stata un alleato granitico. Anzi, su alcuni temi ha avuto posizioni persino più avanzate del Pdl”.

Per questo Ghedini si dice “molto tranquillo sull’apporto che la Lega darà alle riforme”. Il parlamentare Pdl parla anche di intercettazioni: “Ricordo solo che la nostra riforma iniziale era molto diversa da quella uscita dalla Camera e ora al Senato. Nessuno di noi si vuole ammazzare per difendere quel testo. Ma – sottolinea – al di là di aggettivi o sostantivi i punti nodali sono i divieti di pubblicazione e il controllo sulla motivazione del giudice che autorizza gli ascolti. Bisogna evitare gli abusi dei magistrati, che da anni, al di là di come sono scritte le leggi, le interpretano come vogliono”.