Chi è Giampaolo Di Paola, l’ammiraglio ministro della Difesa

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA
Giampaolo di Paola Ministro della Difesa

Giampaolo di Paola (Lapresse)

ROMA, 16 NOV – Un ammiraglio alla guida della Difesa. Giampaolo Di Paola, 67 anni, campano di Torre annunziata ed attuale presidente del Comitato militare della Nato, è il nuovo ministro della Difesa (qui la lista completa dei nuovi ministri): l’ultima volta che un militare ha ricoperto questo incarico è stato 16 anni fa, quando il generale Domenico Corcione entrò a far parte del governo Dini, dal gennaio ’95 al maggio 1996. Di Paola indossa l’uniforme da circa 48 anni. Entrato all’Accademia navale nel 1963, è stato nominato guardiamarina nel 1966. Quindi una serie di promozioni, fino a quella di ammiraglio di Squadra, il primo gennaio 1999.

E’ un sommergibilista. Dopo la specializzazione presso la Scuola sommergibili, infatti, dal 1968 al 1974 ha prestato servizio con vari incarichi a bordo dei sommergibili convenzionali ‘Gazzana’ e ‘Piomata’. Ha poi comandato il ‘Cappellini’ e il ‘Sauro’ e, nel 1984-’85, anche la fregata ‘Grecale’. Dopo la promozione a capitano di vascello ha comandato la portaerei Garibaldi, negli anni 1989-’90.

Si tratta di un ufficiale dalla vasta esperienza internazionale. Nel 1981 Di Paola ha frequentato il Nato Defence College a Roma; dall’ ’81 all’ ’84 ha prestato servizio a ‘Saclant’ (a Norfolk, in Virginia), nel settore della pianificazione di lungo termine, come ufficiale ‘Asw’ (guerra antisommergibile) e addetto al programma di guerra subacquea. Nell’ambito dello Stato maggiore della Marina ha assunto diversi incarichi di rilievo, tra cui quello di capo del 3/o Reparto piani e operazioni (1992/94). Dal ’94 al 1998 è passato allo Stato maggiore della Difesa, come capo del Reparto politica militare.

Il 30 novembre 1998 è stato nominato capo di gabinetto del ministro della Difesa, all’epoca Carlo Scognamiglio. Un incarico che ha mantenuto anche con il ministro Sergio Mattarella. Dal 26 marzo 2001 al 9 marzo 2004 Di Paola è stato Segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, e su quella poltrona è rimasto fino al 10 marzo 2004, quando è stato nominato capo di Stato Maggiore della Difesa. In questa veste ha coordinato la pianificazione di tutte le più recenti missioni internazionali dell’Italia, dall’Iraq all’Afghanistan.

Ed è proprio la capacità dimostrata nel gestire queste delicate operazioni ‘fuori area’ – con senso pratico, ma anche la necessaria diplomazia – che gli è valsa quel consenso senza cui il 26 giugno 2008 non sarebbe stato nominato presidente del Comitato militare dell’Alleanza atlantica, posto ambito da diversi altri Paesi. L’incarico dell’ammiraglio sarebbe scaduto a fine giugno 2012, ma dovrà anticipare il rientro.