Gigi D’Alessio per la Moratti, Elio per Pisapia: per il ballottaggio si “scende in palco”

Pubblicato il 25 Maggio 2011 19:37 | Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2011 19:54

Gigi D'Alessio (Foto LaPresse)

MILANO – Elio per Giuliano Pisapia e Gigi D’Alessio per Letizia Moratti. La campagna elettorale per il ballottaggio di Milano si conclude a colpi di musica. Il candidato del centrosinistra era partito per primo con diversi concerti in suo sostegno le scorse settimane con gruppi come Afterhours e Subsonica, che alla Stazione Centrale portarono 20.000 persone, e Roberto Vecchioni in Piazza Duomo con otre 40.000 sostenitori.

Ma la Moratti non poteva certo restare a guardare e allora ecco l’asso nella manica, un asso che con Milano in effetti c’entra poco, ma il ballottaggio incombe anche a Napoli, e allora. Gigi D’Alessio sarà infatti il protagonista della chiusura della campagna elettorale, giovedì in Piazza Duomo. Insieme a lui la rumena Alessandra Stan e la vecchia gloria del soul Kid Creole. Intermezzi con gli attori Edoardo Sylos Labini e Saba Anglana. Ci sarà anche Iva Zanicchi ma non si sa se canterà. Giusto il tempo di lasciare Milano e poi D’Alessio farà il bis per il centrodestra: venerdì tornerà nella sua Napoli e canterà in Piazza del Plebiscito per Gianni Lettieri.

Ma la notizia di Gigi D’Alessio in concerto a Milano per la Moratti ha scatena immediatamente la rete: come successo per Red Ronnie qualche giorno fa, il suo sito su Facebook è stato letteralmente invaso dai fan di Pisapia e di De Magistris con battute, gag e anche qualche insulto, specialmente sulla sua “incompatibilità” con il pubblico leghista.

Piazza Duomo ospiterà poi anche l’evento conclusivo della campagna elettorale di Giuliano Pisapia, venerdì sera : in questo caso il cast invece era già noto da qualche giorno, Claudio Bisio, che l’aveva annunciato in diretta da Gad Lerner lunedì, sarà il presentatore. Un cast meneghino doc in questo cas0: Elio e le Storie Tese, Giuliano Palma e i Bluebeaters, Paolo Rossi, Lella Costa, Debora Villa e tanti altri. Da Roma verrà Daniele Silvestri e si parla anche di un intervento di Jovanotti e Ligabue.