Giorgetti: “Il ristorante rifiuta la carta per 55 euro? Cambiate locale” VIDEO

Giorgetti: "Il ristorante rifiuta la carta per 55 euro? Cambiate locale" .Il ministro parla in audizione alle Commissioni di Bilancio riunite sulla manovra. Intanto arrivano critiche da Confindustria che parla di una manovra "senza una visione". Critici anche i sindacati.

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2022 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
giorgetti

Giorgetti: “Il ristorante rifiuta lacarta per 55 euro? Cambiate locale”

Manovra di bilancio, Giancarlo Giorgetti prova a difendere l’innalzamento a 60 euro della soglia che consente agli esercenti di rifiutare il pso: Il ristorante le rifiuta il pagamento elettronico per una cena da 55 euro? Ha la libertà di cambiare ristorante e le suggerisco di farlo. Se tutti lo facessero, probabilmente tutti gli esercenti si doterebbero della macchinetta”.

Giorgetti: “Il ristorante rifiuta il pos per 55 euro? Cambiate locale”

Il ministro dell’Economia parla in audizione alle Commissioni di Bilancio riunite sulla manovra. E replica così al deputato di Italia Viva Luigi Marattin, che poco prima aveva contestato la decisione del governo di alzare a 60 euro la soglia: “Perché mi private della libertà di pagare una cena con la carta di credito?” aveva detto Marattin rivolgendosi al ministro. L’esponente di Italia Viva ha a sua volta replicato al ministro: “Quindi se capisco bene hanno fatto una norma per favorire i ristoratori che vogliono farsi pagare in contanti, ma con l’obiettivo poi di farli fallire. Geniale, devo ammetterlo”.

Confindustria: “Manovra senza visione. Critici anche i sindacati” 

Una manovra senza una visione, a cui mancano interventi anticiclici e forti. Confindustria esprime tutta la propria delusione per una legge di bilancio che penalizza le imprese. E si ritrova in sintonia con i sindacati nel criticare un provvedimento considerato privo di direzione e con misure parziali e timide. Si poteva fare di più è anche il coro che si alza dalle associazioni di categoria e dagli enti territoriali. A tutti risponde Giancarlo Giorgetti. Il ministro dell’economia difende l’impianto di una legge di bilancio costruita in poco tempo e in un quadro economico con non pochi rischi: è una manovra “coraggiosa e responsabile”, che sarà utile all’Italia. Ma che deve fare necessariamente i conti con l’obiettivo di “sostenibilità della finanza pubblica”. E’ lungo questa traiettoria, spiega Giorgetti in oltre due ore di audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, che si muove tutto l’impianto della legge di bilancio.

“Il taglio dell’adeguamento delle pensioni avrei preferito non farlo”

In questo rientra anche la scelta “dolorosa” di dover tagliare l’adeguamento all’inflazione delle pensioni. Un intervento che “corregge di circa 10 miliardi nei tre anni l’andamento” in crescita esponenziale della spesa pensionistica. “Avrei preferito non farlo, ma in assenza di questo la quadratura del cerchio non poteva avvenire”, ammette il ministro. Il momento è difficile, spiega: l’economia è in rallentamento e l’impennata dell’inflazione “mette a rischio di sopravvivenza le nostre imprese”, con un impatto sulle famiglie “particolarmente grave” per i redditi più bassi.

Le stime sul pil

Ma per Giorgetti “non è condivisibile il pessimismo oggi prevalente” sulle prospettive per la nostra economia. Cita dunque Churchill e sfodera ottimismo: il Pil potrebbe registrare una flessione a cavallo di fine anno, ma l’economia è “resiliente” e riprenderà slancio nel 2023, grazie anche all’impulso del Pnrr. Per l’anno prossimo la stima del Pil è stata limata ad un prudenziale +0,3%, ma l’asticella sale a quasi il 2% nel 2024 e per il 2025 si punta a superare la previsione del +1,3%.

Tornando alla manovra il ministro difende le scelte politiche, con l’avvio di misure del programma di governo che verranno completate nel quinquennio. Ci sarà tempo e modo per estendere la flat tax anche ai dipendenti, dice, e per il cuneo l’obiettivo è il 5%, assicura che non c’è nessun condono, che la ‘tregua fiscale’ risponde anche alla necessità di contrastare l’impatto dell’inflazione. E soprattutto minimizza sui pagamenti col pos (“se il ristorante non accetta, cambiate“). Giorgetti apre poi sugli extraprofitti (“siamo disponibili a correggere eventuali distorsioni”), e sul superbonus conferma che si lavora per sbloccare i crediti. Nel farlo evidenzia anche il problema dell’offerta. In arrivo anche la proroga delle agevolazioni fiscali per le imprese del sud. Sull’energia, a marzo si valuteranno eventuali nuovi interventi. Si dice infine pronto a tutte le critiche, purché non si dica che non sono stati tutelati i più vulnerabili.

Le critiche alla manovra

E le critiche arrivano. Fa la voce grossa Confindustria, che bolla il taglio del cuneo come “risibile” e critica la scelta di indirizzare le risorse su obiettivi “a nostro avviso non prioritari in questa fase e discutibili nel merito”, come flat tax e prepensionamenti, penalizzando così le imprese, dice il presidente Carlo Bonomi.

Delusi anche i sindacati. E’ netto il giudizio di Cgil e Uil, che hanno intanto indetto per il 16 dicembre il primo sciopero territoriale in Lombardia: per la Cgil è una manovra di corto respiro; per la Uil manca di una direzione di marcia. Più cauta la Cisl: bene sull’emergenza, ma non sufficientemente espansiva. Sono in molti a chiedere di fare di più. L’associazione dei costruttori, in particolare, torna in pressing per lo sblocco della cessione dei crediti: “Il grido di allarme di famiglie e imprese ci giunge ogni giorno sempre più forte”, avverte l’Ance. E la Corte dei Conti, pur riconoscendo l’ampia portata del provvedimento, evidenzia “elementi di incertezza sul quadro di finanza pubblica” e avverte come l’innalzamento del tetto e dei contanti e la misura sul pos “possano risultare non coerenti” con gli obiettivi del Pnrr.