Napolitano ai partiti: “Meno corruzione, rivedere finanziamenti alla politica”

Pubblicato il 6 settembre 2012 18:09 | Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2012 20:27
Giorgio Napolitano a Venezia

Giorgio Napolitano (Lapresse)

VENEZIA – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lancia un appello alle forze politiche: i partiti in Italia devono uscire dalle logiche ”di mera gestione del potere” e lavorare ”alla revisione del sistema di finanziamento dell’attività politica e al rafforzamento delle normative anti-corruzione”.

“All’infiacchimento della loro vita democratica” e ad uno ”scivolare verso forme di degenerazione morale”, ha aggiunto Napolitano, i partiti devono rimediare lavorando ”alla loro regolamentazione in senso democratico secondo l’articolo 49 della Costituzione”. ”Perché non può esserci democrazia funzionante – ha proseguito il Presidente – senza il canale dei partiti politici. Nessuna nuova o piu’ vitale democrazia puo’ nascere dalla demonizzazione dei partiti”.

”I partiti debbono impegnarsi in una vera e propria controffensiva europeista. E possono farlo solo europeizzandosi”. ”La questione cruciale, decisiva – ha aggiunto Napolitano – è che in Europa la politica, i suoi attori e le sue guide, i partiti e leadership, riacquistino quel piu’ alto senso della missione che ne ha fatto in precedenti periodi storici la forza e la grandezza”.

Convinto europeista da sempre, aggiunge: “L’unione politica europea non più tabù. La politica è in affanno, le nazioni sovrane non bastano”. Il capo dello Stato parla di una politica che “naviga a vista, le vecchie mappe risultano sempre più inservibili e le nuove restano lontane da un disegno compiuto”. Secondo Napolitano “la politica è rimasta nazionale e questo è un fattore di crisi” sia per l’Europa che per la stessa politica. “Sta crescendo  – ha aggiunto – la consapevolezza di come sarebbe catastrofica per l’Europa la scelta di tornare indietro dal cammino percorso in questo sessantennio”.

Ecco perché misure più incisive contro la corruzione e nuove norme sul finanziamento dei partiti, improntate alla trasparenza, sono un buon rimedio alle patologie che affliggono la politica.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other