Giorgio Napolitano uomo “Wired” dell’anno

Pubblicato il 1 Dicembre 2011 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, 86 anni, ha dimostrato negli ultimi dodici mesi una sorprendente velocita' nel rimanere collegato alla realta', in una parola, 'wired''': con questa motivazione Wired Italia lo designa 'Uomo dell'anno', dedicandogli la copertina in edicola il 2 dicembre.

''Tanti – si fa presente in una nota – sono gli elementi che hanno contribuito a far ricadere la scelta sulla massima carica dello Stato, tra cui spiccano soprattutto il suo avere a cuore la sorte delle giovani generazioni e il suo esser capace di tenere le fila tra la complessa realta' italiana e un mondo sempre meno disposto a comprenderla''.

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unita' d'Italia, Napolitano, prosegue la nota, ''ha rappresentato il crocevia attraverso il quale passa nel nostro Paese il legame tra passato e futuro. La sua statura ne ha fatto la roccia a cui si e' ancorato il Paese nel momento peggiore della crisi dei mercati finanziari, la sua autorevolezza e' stata la ragione per cui nei sondaggi di popolarita' lui sale mentre gli altri scendono''.

''Avremmo potuto premiare il ritorno della Societa', della spinta verso la Res Publica emersa d'improvviso con i referendum di maggio sull'acqua e il nucleare – ha affermato Carlo Antonelli, direttore di Wired – ma era troppo vago. Ci voleva un simbolo. E come sempre succede, questo simbolo era da almeno un anno sotto i nostri occhi: il Presidente della Repubblica. Un 86enne capace come nessun altro di tenere le fila, di tenere collegati Italia e Mondo, dura realta' e speranza possibile, sacrificio e risorgimento. Tentando a meta' novembre una soluzione di uscita dal delirio nel quale il Paese aveva navigato per un anno intero, Napolitano ha riportato il gioco sulla terra, dentro la vita reale. E per quest'opera di plug-in, di riallacciamento di fili da tempo recisi e' uomo Wired di quest'anno''.