Giovanardi avverte Berlusconi: “Un errore lasciare temi come famiglia e immigrazione all’Udc”

Pubblicato il 10 Ottobre 2009 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

Delegare temi come la famiglia, la solidarietà sociale e l’immigrazione all’Udc sarebbe un “grave errore” che “disorienterebbe gli elettori”, è l’avvertimento lanciato da Carlo Giovanardi al convegno nord dei Popolari Liberali a Bologna. Giovanardi ha messo in guardia dal pericolo di “demotivare in tutta Italia i tantissimi che hanno creduto nel progetto del Pdl”. Ha anche sottolineato “la battaglia per la regolarizzazione di colf e badanti”, nata dalla “nostra sensibilità”.

Quindi, sul tema della cittadinanza agli extracomunitari, ha chiarito: «Noi non ne facciamo una questione teologica per un anno in più o in meno». Fondamentale «è verificare se la conoscenza dell’italiano e l’adesione sincera ai nostri valori costituzionali rendono queste persone convinte di diventare italiane». Infine, Giovanardi ha chiarito di ritenere giusto privilegiare gli italiani nell’assegnazione delle case popolari, «ma non accettabile che le famiglie extracomunitarie non possano presentare neppure la domanda, anche se le esigenze delle italiane sono già state soddisfatte».

Per questo, ha concluso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, «su questi argomenti, sulla famiglia, sulla droga, sulla solidarietà sociale, rivendichiamo il diritto di dare il nostro contributo nel Pdl».