“In Italia tanti giovani precari ma si parla solo di giustizia”. L’allarme di Fini

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA

In Italia si parla troppo di giustizia e troppo poco di lavoro precario. Lo sostiene il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenuto a Foggia a un’assemblea di Generazione Italia.

Parlando della precarietà del lavoro per i giovani Fini si è lamentato che ”la questione numero uno in Italia è sempre la giustizia”. Poi ha sentenziato: “Chissà perché di queste cose non si discute. Chi si sposa in Italia se non sa che tra sei mesi avrà uno stipendio?”.

Il presidente della Camera ha poi citato il caso della Germania dove ”chi ha contratti a tempo determinato ha una busta paga più pesante del suo collega piu’ fortunato che ha un contratto a tempo indeterminato. Ma di queste cose non si discute”.

Precedentemente Fini aveva criticato i tagli all’università, fino a proporre provocatoriamente il ritiro della riforma Gelmini: “Si tradisce lo spirito della riforma e si impedisce la carriera ai meritevoli se vengono confermati i tagli e se non si mettono a disposizione posti di associato per i ricercatori, quindi si finisce per frustrare lo spirito della riforma”. Per il presidente quindi “è meglio ritirarla”.